Articoli

Siete presente, progetti per ripartire con i giovani. Opportunità per l’associazionismo e il volontariato.
Il bando Cesvot, sostenuto anche dalla Fondazione, scade il 1° marzo.

Prato, 1 febbraio 2022 – Promuovere e qualificare il ruolo dei giovani nell’associazionismo toscano per dare forza e ruolo a una generazione che rinnovi il terzo settore, la sua capacità di radicamento sul territorio, favorendo il ricambio generazionale all’interno delle organizzazioni.  Questo è l’obiettivo del bando Siete presente – Con i giovani per ripartire realizzato da Cesvot e finanziato da Regione Toscana-Giovanisì con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Prato e delle altre dieci Fondazioni bancarie toscane. Possono presentare progetti tutti gli enti iscritti ai registri regionali delle organizzazioni di volontariato, delle associazioni di promozione sociale e all’anagrafe Onlus della Toscana con esclusione delle cooperative sociali e degli enti soci di Cesvot. Al bando sono destinati 490mila euro: 240mila messi a disposizione da Regione Toscana - Giovanisì, e 250mila dalle Fondazioni bancarie. Attraverso il bando verranno finanziati 86 progetti.
Le proposte potranno riguardare tutte le aree di impegno del volontariato e dell’associazionismo e dovranno prevedere il coinvolgimento attivo dei giovani. Una particolare valorizzazione sarà riconosciuta ai progetti che programmino azioni a sostegno della fase post-emergenziale legata alla pandemia Covid19.

Gli enti potranno presentare le loro proposte  fino alle ore 13 del 1° marzo compilando il formulario online pubblicato sul sito di Cesvot nell’area riservata MyCesvot, alla quale gli enti possono accedere con le loro credenziali.

Per ulteriori informazioni e chiarimenti sull’intero bando è possibile contattare gli operatori territoriali delle Delegazioni territoriali di Cesvot, i cui recapiti sono disponibili alla pagina Cesvot sul territorio.