NEWS ED EVENTI

l giorno 13 dicembre presso la Presidenza della Repubblica si tiene un Seminario su “La pedagogia della Costituzione”.

13 dicembre 2023 - Il giorno 13 dicembre presso la Presidenza della Repubblica si tiene un Seminario su “La pedagogia della Costituzione”, teso ad illustrare esperienze emblematiche maturate in ambito di eccellenza. La nostra Fondazione è stata invitata a partecipare, insieme ad alte figure istituzionali. L’iniziativa, di forte spessore culturale e ideale grazie alla presenza di relatori autorevoli, assume un valore emblematico, anche in ragione del contesto in cui si colloca la manifestazione stessa, la ricorrenza dei 75 anni della Costituzione, entrata in vigore il 1 gennaio del 1948.

Il Seminario trae spunto dalle esperienze pluriennali - così leggiamo nelle biografie intellettuali, professionali e istituzionali dei relatori -, maturate dai relatori stessi, intese a realizzare opere di “alta divulgazione”, capaci di promuovere la conoscenza dei valori fondativi della Repubblica italiana, mediati e rappresentati attraverso linguaggi accessibili - ed inclusivi- anche da parte di platee di non addetti ai lavori, al fine di sviluppare diffusamente una coscienza critica e una partecipazione consapevole alla vita pubblica, in rapporto ai diritti e ai doveri garantiti dalla nostra Carta costituzionale. La presidente della Fondazione presenterà, in particolare, l’esperienza legata al “progetto inclusivo unico in Italia” della traduzione e pubblicazione in linguaggio CAA realizzato grazie al lavoro dell’Istituto comprensivo Gandhi di Prato e sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Prato.

"Il viandante. Un'etica per i tempi a venire" - Giovedì 7 Dicembre 2023 ore 21.00

Incontro presso il Teatro Politeama Pratese, introdurrà la Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Prato Diana Marta Toccafondi.

"Lara-Vinca Masini. La memoria del futuro"

Opening: 10 novembre 2023

Il Centro Pecci celebra quest’anno il centenario della nascita di Lara-Vinca Masini (Firenze, 21.4.1923 - 9.1.2021) con la mostra "Lara-Vinca Masini. La memoria del futuro" a cura di Stefano Pezzato.

11 novembre 2023 - 3 marzo 2024

Opening: 10 novembre 2023 / 18.00 - 21.00

La mostra al Centro per l'arte contemporanea Luigi Pecci di Prato "Lara-Vinca Masini. La memoria del futuro"  curata di Stefano Pezzato, è incentrata sull’esteso archivio-biblioteca di Lara-Vinca Masini, che ha costituito, curato e incrementato nel corso della sua carriera. Negli ultimi anni della vita di Lara-Vinca Masini è stato gestito grazie al sostegno della Fondazione CR Firenze, infine donato e trasferito al Centro Pecci per essere integrato nelle raccolte museali e nel Centro di Informazione e Documentazione CID/Arti Visive, grazie al sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Prato.

PARLANO DI NOI

La Fondazione Cassa di Risparmio della Spezia rende disponibile il volume:

Il processo progettuale.

A cura di Giorgio Sordelli

BILANCIO DI FINE MANDATO

Intervista al nostro Consigliere Giancarlo D’Agliana sulla rivista Anteo n. 92 - aprile 2017, Prometeia Advisor Sim (link all'articolo)

==========

Quarto anno liceale d’eccellenza borse di studio Rondine anno scolastico 2015/2016

================================

Newsletter Rondine Cittadella della Pace - La conclusione del 4° anno liceale d'eccellenza a Rondine anno 2015 - 2016

Carissimi,

mentre gli Stati si scontrano, mentre l’Europa si sta smarrendo e sembra non trovare più le ragioni della sua fondazione, mentre violenza e diffidenza imperversano, Rondine ha scelto la fiducia come stella polare del futuro dell’umanità rinnovando l’impegno a costruire la pace nel mondo.

Tre giorni di festa e di riflessione, per dare l’indirizzo a quelli che sono stati i 18 anni di operato della nostra organizzazione, YouTopic Fest è stato un momento per guardarsi dentro e comprendere profondamente le ragioni dell’essere di Rondine: un’organizzazione viva e che genera vita attraverso i propri giovani.

Giovani che hanno accettato la convivenza con il proprio nemico e oggi vogliono costruire ponti di collaborazione tra quei Stati che si stanno dividendo; giovani che finito il primo anno di sperimentazione del progetto Quarto Anno d’Eccellenza, ora vogliono partire per i Paesi con cui Rondine lavora per comprendere come portare la visione di politiche europee e internazionali nel mondo e diventare degli imprenditori sociali; giovani e non più giovani, come le Rondini d’Oro che dopo diversi anni sono tornati a Rondine per condividere le loro carriere ed i loro successi e fissare il trampolino di lancio per quello che sarà un network che vuole cambiare il mondo… la Lega delle Rondini d’Oro.

Grazie a tutti voi che siete stati con noi fisicamente o virtualmente. Grazie dal profondo per aver condiviso con gioia un traguardo antico che è già diventato la sfida di domani.....

Franco Vaccari