Nella selva dei Settanta.

Comunicati stampa

250 studenti a confronto con la storia che ha cambiato l’Italia. Intervengono Susanna Occorsio e Benedetta Tobagi.

Iniziativa del Cicognini-Rodari con la Fondazione Cassa di Risparmio di Prato e l’Archivio di Stato  

Prato, 9 aprile 2024 Nella selva dei ’70. Vite, immagini, parole è il titolo dell’incontro organizzato da Istituto Cicognini Rodari, Fondazione Cassa di Risparmio di Prato e Archivio di Stato di Prato, in programma il 15 aprile prossimo a Prato presso l’Auditorium della Camera di Commercio di Pistoia-Prato (Via del Romito 71).

Nel corso dell’iniziativa circa 250 studenti si confronteranno con la storia complessa e dolorosa che ha cambiato l’Italia. L’incontro è rivolto alle studentesse e agli studenti delle tredici classi quinte di tutti gli indirizzi dell’Istituto Statale d’Istruzione Secondaria Superiore Cicognini Rodari ed è dedicato al clima culturale e agli avvenimenti che hanno caratterizzato gli anni ’70 in Italia, un periodo di forte impatto per la storia del nostro Paese, denso di nuove istanze sociali e segnato da lotte, violenze, stragi, che hanno profondamente inciso a tutti i livelli sulla nostra società e le nostre istituzioni.

Dopo i saluti istituzionali e dei rappresentanti degli enti organizzatori,  Mario di Carlo (dirigente scolastico dell’ISISS Cicognini Rodari), Diana Toccafondi (presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Prato) e Leonardo Meoni (direttore dell’Archivio di Stato di Prato), l’incontro si apre con l’intervento di Andrea Sacchetti, docente dell’Istituto Statale d’Istruzione Secondaria Superiore Cicognini Rodari e di alcuni suoi studenti del Liceo Classico, che inquadreranno il contesto storico e i suoi molteplici fermenti sociali e culturali.

Benedetta Tobagi, scrittrice e storica, e Ilaria Moroni, direttrice dell’Archivio Flamigni, affronteranno poi il complesso tema dei terrorismi politici in Italia e delle fonti che consentono la ricostruzione di quelle vicende. Susanna Occorsio, figlia del magistrato Vittorio Occorsio, e Raffaella Cortese de Bosis, storica e autrice, illustrano come la memoria personale divenga storia delineando la figura di Vittorio Occorsio e le vicende legate al processo per il suo omicidio, vicende che toccano incidentalmente anche Prato.

L’incontro è a cura di Eva Nardi, docente del Cicognini Rodari, Diana Toccafondi, presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Prato e Chiara Marcheschi dell’Archivio di Stato di Prato.

A conclusione una tavola rotonda aperta dalle riflessioni di alcuni studenti dell’indirizzo economico sociale. Ad arricchire il programma, le esecuzioni musicali degli studenti e dei docenti dell’indirizzo musicale e le letture degli studenti dell’indirizzo di scienze umane.

Dopo il 15 aprile sono previsti in Archivio di Stato alcuni incontri di approfondimento sulle fonti documentarie del periodo e, più in generale, sul tema della ricerca documentaria.

Potrebbe interessarti anche