Nella chiesa di Santa Maria della Pietà a Prato, sull’altare della cappella in testa al transetto sinistro, si conserva un dipinto di Alessandro Gherardini raffigurante La Vergine e San Giuseppe consegnano a Teresa d’Avila la collana d’oro (Fig. 1), tela datata al 1703, cronologia oggi confermata da due inediti pagamenti corrisposti al pittore che ci ragguagliano meglio anche sui tempi della sua esecuzione – da collocare tra il giugno e il settembre di quell’anno -, sull’importo assegnato all’artista (quaranta scudi), sulla committenza ‘mediata’ dai carmelitani di San Paolo Apostolo (San Paolino) di Firenze1 nel cui fondo documentario, oggi presso l’Archivio di Stato di questa città, si conserva la coppia di ricevute autografe del pittore.
Pat Rhonie, Leonetto Tintori e l’epopea dell’aviazione americana (di Claudio Cerretelli)
Un afoso pomeriggio di luglio, sulla metà degli anni Ottanta, nella quiete accogliente della casa di Vainella: seduto con Leonetto al tavolino sotto il portico, mentre Elena sistema le sue piante, attenta alla conversazione… e il calmo, pausato racconto di Leonetto su...