Alla volta della capitale granducale (1790 – 1800) (di Clarissa Morandi)

Prato Storia e Arte n.108

Le opere eseguite nell’ultimo decennio del secolo costituiscono una tappa molto significativa nel percorso stilistico del Catani. La decorazione della Cappella di San Giorgio in palazzo Vai, in particolare, rivela il graduale ma deciso superamento dei moduli settecenteschi che avevano caratterizzato la prima produzione del pittore.

Potrebbe interessarti anche

Ringraziamenti

A Claudio Cerretelli, a Ettore Spalletti, al Principe Girolamo Strozzi, al Conte Piero Guicciardini, allo Studio Spira Srl, al Prof. Giuseppe Cruciani Fabozzi, al Dott. Stefano Baccelli, alla Professoressa Nicoletta Maraschio, alla Segretaria Silvia Franchini, al...

Presentazione (di Ettore Spalletti)

Sono molti gli anni che Clarissa Morandi ha dedicato a faticose ricerche, anche archivistiche sulla pittura di decorazione di interni a Firenze fra Sette e Ottocento. Fra gli attori di questa importante stagione, si è subito imposto alla sua attenzione un nome, quello...

Luigi Catani (di Clarissa Morandi)

Il nome del Catani ricorre nella Memoria sulle Belle Arti di Guglielmo Saltini, ove è ricordato «frescante (…) tra i primi», insieme al concittadino Giuseppe Castagnoli, tra coloro che avevano contribuito a preparare il terreno al «risorgimento» dell'arte....