Aspetti di cultura imprenditoriale nel Basso Medioevo. Le aziende catalane di Francesco di Marco Datini (di Angela Orlandi)

Prato Storia e Arte n.101

Aspetti di cultura imprenditoriale nel Basso Medioevo. Le aziende catalane di Francesco di Marco Datini

(di Angela Orlandi)

Considerate  le caratteristiche economiche e gestionali delle aziende che il mercante di Prato creò e diresse per quattro decenni, ci sembra che le loro vicende aiutino a comprendere il successo dei mercanti toscani del tempo e la nuova vivacità economica che si registrò nei decenni dopo la peste nera e per tutto il Quattrocento. Un successo che deve essere imputato anche alla dimensione culturale, fatta di spirito innovativo e propensione al rischio di impresa, che stava attribuendo elementi di modernità alla figura dell’operatore economico medievale.

Potrebbe interessarti anche

Introduzione (di Pietro Vestri)

Introduzione (di Pietro Vestri) Con questo numero si apre un nuovo ciclo della rivista che continuerà comunque la tradizione di vicinanza e di rapporto stretto con la città nelle sue tipiche attività. Prato, Storia ed Arte insiste a guardare con interesse tutti i...