Fra Liguria e Toscana, il modernismo pittorico di Amighetto Amighetti (di Niccolò Lucarelli) Quel raffinatissimo farfallino nero che completa un elegante frac, parzialmente celato da una vestaglia corta da camera di un enigmatico grigio, ci restituisce la figura di un...
Prato Storia e Arte n.124_125
SGUARDI SUL MONDO. I Conservatori della Toscana. Da istituti pubblici di educazione femminile a fondazioni private “Storia della loro recente trasformazione” (di Mauro Giovannelli)
Sono sempre stato appassionato dalla storia e dalla bellezza del Conservatorio di San Niccolò di Prato, come pratese ed ex alunno della scuola dell’infanzia1. Per ragioni professionali di studio degli enti pubblici e degli enti ecclesiastici in particolare, cominciai...
Umberto Brunelleschi. Dalle colline montemurlesi alla Parigi dell’Art Déco (di Alessia Cecconi)
«Umberto Brunelleschi, cheveux blancs, monocle, va et vient dans un atelier ultra-moderne, une volière de verre où se prolonge la perpétuelle illusion du soleil»1. È con queste parole che nel 1935 una rivista francese tratteggia Umberto Brunelleschi, in un grazioso...
Pat Rhonie, Leonetto Tintori e l’epopea dell’aviazione americana (di Claudio Cerretelli)
Un afoso pomeriggio di luglio, sulla metà degli anni Ottanta, nella quiete accogliente della casa di Vainella: seduto con Leonetto al tavolino sotto il portico, mentre Elena sistema le sue piante, attenta alla conversazione… e il calmo, pausato racconto di Leonetto su...
Ferdinando Ricci e i cento anni della Biblioteca Petrarca di S. Ippolito di Vernio
Per rappresentare un’esperienza singolare come quella di Ferdinando Ricci e della nascita della “Biblioteca Popolare Francesco Petrarca” a S. Ippolito di Vernio, è necessario ripercorrere brevemente alcuni dei momenti più significativi della storia delle biblioteche...
SGUARDI DAL MONDO. Prato, an intriguing place (di Loretta Baldassar)
I arrived in Prato exactly one decade ago, in 2009, and lived there with my family for the better part of four years. Since then, I have visited frequently, both for personal and work- related reasons. My eldest son, in particular, has developed a strong sense of...
L’«ideologia pratese». Araldica dell’assistenza tra medioevo ed età moderna (di Vieri Favini e Alessandro Savorelli)
‘Araldica’ è parola sospetta che induce a pensare ai fasti dell’orgoglio nobiliare, ossia a un mondo per noi tramontato. Riportati tuttavia al loro significato originario, quelli che noi oggi chiamiamo stemmi, nel Medioevo non erano altro che elementi di un codice di...
La Cintola dimenticata di Michelangelo (di Colin Eisler)
Raramente un singolo aspetto di un’opera d’arte è stato oggetto di tanti studi quanto l’enigmatica firma (Fig. 1) che adorna il petto della Vergine nella Pietà Vaticana (circa 1497-99) (Fig. 2). La misteriosa iscrizione attraversa una fascia marmorea, per la quale...
Leonardo da Vinci, un genio per la lana (di Daniela Degl’Innocenti)
Nell’ultimo anno gli eventi espositivi e le occasioni di studio che hanno celebrato il centenario di Leonardo da Vinci (Anchiano 1452 - Amboise 1519), hanno permesso un meticoloso lavoro di rilettura degli scritti del maestro, il cui ingegno ha esplorato campi...
ANIMUS LOCI. A Figline l’inferno degli etruschi brucia ancora (di Umberto Cecchi)
Mescolando un po’ di storia e un po’ di fantasia, un tantino di realismo magico e di narrazione trecentesca, emergono sempre novità anche nella vallata pretese ricca di reperti storici: Comeana ha le sue tombe; Gonfienti, invece, a due passi dal fiume e dal monte -...
Due pagamenti ad Alessandro Gherardini per la pala in Santa Maria della Pietà a Prato (di Riccardo Spinelli)
Nella chiesa di Santa Maria della Pietà a Prato, sull’altare della cappella in testa al transetto sinistro, si conserva un dipinto di Alessandro Gherardini raffigurante La Vergine e San Giuseppe consegnano a Teresa d’Avila la collana d’oro (Fig. 1), tela datata al...