Il biglietto da visita che Prato offre al visitatore è il nuovo edificio di ampliamento del Museo Pecci, situato all’intersezione fra l’asse che da Firenze conduce a Pistoia, e l’asse trasversale che collega la città ai luoghi dell’ industria, ai margini dell’area...
Prato Storia e Arte n.118
Where poets and artisans meet (by Jonathan Webb)
Il direttore musicale della Camerata Strumentale Città di Prato ripercorre il suo rapporto con l’orchestra e, più in generale, con la città. Sono dieci anni che frequenta Prato per dirigere l’orchestra, ma è soltanto dall’ottobre del 2014 che - diventato...
Introduzione (di Giampiero Nigro)
Questo numero contiene una nuova rubrica, Sguardi sul mondo, che avrà ricorrenza occasionale. Essa si pone come una sorta di specchio dell’altra, Sguardi dal mondo, che ospita riflessioni su Prato da parte di personaggi stranieri. Sguardi sul mondo è stata pensata...
Lo Spedale di San Giovanni Gerosolimitano a Prato. Ricovero, golgota, opificio (di Andrea Bacci)
La Prato medioevale è ancora viva e vegeta nel tessuto cittadino odierno, e mai come in questi anni ha dato risposte di ampia rilevanza nel quadro storico architettonico e urbano. Le ricerche, eseguite a Prato sin dalla prima metà del XX Secolo, denotano una voglia di...
SGUARDI SUL MONDO – La Magna Carta nella storia del costituzionalismo (di Maurizio Fioravanti)
Questo contributo riflette in modo puntuale la relazione tenuta presso l’Istituto italiano di cultura di Londra nell’ambito del decimo colloquio costituzionale italo-inglese, dedicato a The Constitutional Heritage of Magna Carta (Londra, 8 giugno...
I donatori nel dipinto di Jacopo da Empoli a Sasseta di Vernio (di Alessandro Nesi)
Sulla controfacciata della Parrocchiale di San Michele Arcangelo a Sasseta di Vernio è collocata la bella pala d’altare di Jacopo da Empoli con l’Annunciazione, i santi Michele Arcangelo e Francesco, e due donatori. Il dipinto, ben noto alla critica, proviene dalla...
Un avvio allo studio delle decorazioni di Palazzo Banci Buonamici (di Alessandro Grassi)
Gli affreschi nelle sale del piano nobile di Palazzo Banci Buonamici, costituiscono forse l’esempio più notevole – se non per qualità artistica in assoluto, almeno per vastità ed articolazione –, di decorazione parietale negli edifici nobiliari pratesi in età medicea....
ANIMUS LOCI – Armando Meoni e la sua industria (di Giampiero Nigro)
Attento narratore della vita popolare e delle tensioni interiori dei suoi personaggi in lotta con i propri istinti, Armando Meoni, con La ragazza di fabbrica, ha lasciato una splendida testimonianza letteraria. Nella, personaggio centrale del romanzo, viveva in un...
L’inaugurazione della statua di Giuseppe Mazzoni in piazza Duomo (di Alessandro Bicci)
Il 9 maggio 1897 la popolazione di Prato si radunò in piazza Duomo per assistere compatta allo scoprimento della scultura raffigurante uno dei suoi rappresentanti più noti: Giuseppe Mazzoni (1808-1880). Mazzoni ricoprì numerosi incarichi durante la sua vita. Fra i più...
Luciano Tamburini e la rinascita dell’industria pratese (di Giampiero Nigro e Pierfrancesco Benucci)
Pierfrancesco Benucci sta svolgendo da oltre tre anni un ampio lavoro di ricerca, in archivi pubblici e privati, sulla storia e le vicende dell’Unione Industriale dalla sua fondazione ai giorni nostri. La ricerca si appoggia anche sulla paziente raccolta di...
La Forma e il Colore nell’Arte di Gastone Breddo (di Barbara Cianelli)
Breddo, esponente di spicco del panorama storico critico di metà Novecento, ha formulato varie teorie in merito al ruolo dell’artista e dell’arte, in relazione con la società e con le nuove forme di scienza degli anni Cinquanta e Sessanta del XX secolo. L’artista si...