Prato Storia e Arte n.108

Le opere giovanili (1780 – 1790) (di Clarissa Morandi)

Apprezzato dalla commitenza religiosa, Catani ebbe tre importanti incarichi legati al patrimonio ecclesiastico pratese. Al 1786 datano infatti alcune decorazioni nel Conservatorio di San Clemente, in quello di San Niccolò ed in una stanza al primo piano del Palazzo...

Gli ultimi anni di attività (1825 – 1840) (di Clarissa Morandi)

Nel febbraio del 1833 era giunto per Luigi il meritato e ambito riconoscimento accademico: alla morte del conterraneo Giuseppe Castagnoli, con un motuproprio firmato dal Granduca Leopoldo II, era infatti subentrato al suo maestro nella carica di Professore Accademico...

Ringraziamenti

A Claudio Cerretelli, a Ettore Spalletti, al Principe Girolamo Strozzi, al Conte Piero Guicciardini, allo Studio Spira Srl, al Prof. Giuseppe Cruciani Fabozzi, al Dott. Stefano Baccelli, alla Professoressa Nicoletta Maraschio, alla Segretaria Silvia Franchini, al...

Presentazione (di Ettore Spalletti)

Sono molti gli anni che Clarissa Morandi ha dedicato a faticose ricerche, anche archivistiche sulla pittura di decorazione di interni a Firenze fra Sette e Ottocento. Fra gli attori di questa importante stagione, si è subito imposto alla sua attenzione un nome, quello...

Luigi Catani (di Clarissa Morandi)

Il nome del Catani ricorre nella Memoria sulle Belle Arti di Guglielmo Saltini, ove è ricordato «frescante (…) tra i primi», insieme al concittadino Giuseppe Castagnoli, tra coloro che avevano contribuito a preparare il terreno al «risorgimento» dell'arte....